Progetto Sarroch Ambiente e Salute

 

Progetto Sarroch Ambiente e Salute è un piano integrato di studi epidemiologici e di interventi di sanità pubblica promosso e diretto dall’Amministrazione del comune di Sarroch (Cagliari) e realizzato con il contributo di ricercatori delle Università di Firenze e Udine, dell’Azienda sanitaria e della Università di Cagliari.
Il Progetto ha un solo obiettivo: studiare e agire per migliorare le condizioni ambientali, la salute e la qualità della vita dei cittadini di Sarroch. Nella fase iniziale il Progetto risulta composto di:

  1. Un Rapporto sullo stato di salute degli abitanti: ha avuto lo scopo di verificare lo stato di salute della popolazione residente. Uno studio di epidemiologia descrittiva che ha visto coinvolti un’equipe di esperti di diverse Istituzioni Regionali e Nazionali.
  2. Linee guida sui disturbi respiratori nell’infanzia: per la diagnosi e il trattamento dei disturbi respiratori dell’infanzia, in cui si descrive come devono agire i medici per individuare tutti i casi di asma e per trattarli nel modo più efficace, contengono inoltre raccomandazione sul comportamento da tenere da parte di tutti i cittadini.
  3. Monitoraggio della qualità dell’aria: il controllo delle emissioni è stato effettuato da una rete di rilevamento atmosferico composta da quattro centraline fisse e da una mobile, gestite dalla Provincia di Cagliari. Una centralina mobile di proprietà del Comune di Sarroch. Dieci centraline di proprietà dell’Industria. Per l’intera durata dello studio sono stati attivati sul territorio venti punti di rilevazione passiva, capaci di fornire un quadro più completo della qualità dell’aria del territorio comunale.
  4. Uno studio trasversale sulla popolazione scolastica di Sarroch e Burcei: i bambini delle Scuole Elementari e i ragazzi delle Scuole Medie di Sarroch e di Burcei, hanno partecipato ad uno studio di approfondimento sulla salute respiratoria dell’infanzia in relazione ai livelli giornalieri degli inquinanti (tramite esami spirometrici).
  5. Uno studio biomolecolare sugli addotti al DNA: un’indagine biomolecolare sugli addotti al DNA in relazione all’esposizione a Idrocarburi Policiclici Aromatici e al Benzene, alla ricerca di marcatori di danno al DNA (tramite brushing nasale).

In tutte le tappe che compongono il percorso di questa grande sfida per il miglioramento delle condizioni ambientali e della salute, è stato fatto un grande sforzo per rendere accessibili e comprensibili in tempo reale i risultati degli studi. E' stata fatta una costante opera di aggiornamento e di trasferimento delle conoscenze ai cittadini attraverso incontri pubblici, mostre, pubblicazioni, come di seguito documentato.

Segui, tappa per tappa, il lungo percorso compiuto fin qui

 
Timeline